SCUOLA INFANZIA DI SAN MICHELE – PROGETTO “IL MONDO DENTRO I LIBRI”

La scuola dell’infanzia di San Michele a chiusura del progetto “Il mondo dentro i libri” ha celebrato la Giornata Mondiale del Rifugiato con un incontro in remoto tra i bambini e gli ospiti del SAI. Tante emozioni e curiosità per la favola donata e creata per l’occasione dai giovani arrivati nel nostro paese, solo qualche mese fa dopo un difficile viaggio, dal titolo: Oltreilmare.

La favola racconta le migrazioni, l’odissea del viaggio e la ricerca di un mondo migliore; racconta cosa succede oltre le nostre coste; racconta la nostra storia attuale, nel tentativo di sensibilizzare i più piccoli su questioni che solo apparentemente sembrano da grandi.

Gli ospiti del SAI “Valeria Solesin” hanno scelto un tema che da anni divide e lo fanno attraverso un linguaggio semplice, chiaro e diretto.

Parlano della loro vita, della loro terra e dei mille ostacoli che hanno dovuto superare.

Non elargiscono giudizi. Non parlano di buoni e cattivi. Si limitano a raccontare un viaggio di speranza e resilienza.

Ai bimbi è stato chiesto, dopo la lettura, di rappresentare la favola così da pubblicarla e donarla il prossimo anno scolastico a tutte le scuole.

#RIPARTIAMODALLASCUOLA

#RIPARTIAMIODALSAI